Vinales, Morbidelli e Quartararo occupano le prime tre posizioni di giornata, Pecco è alle loro spalle. Valentino entra in top ten, mentre Alex Marquez cade e si procura una piccola frattura al quarto metacarpo del piede destro

È dominio Yamaha nel secondo giorno di test in Qatar: nelle prime tre posizioni dei tempi di giornata troviamo infatti Maverick Vinales, Franco Morbidelli e Fabio Quartararo, tutti con le moto della casa dei Tre Diapason. Ai due piloti ufficiali (già in Top3 nel corso della prima giornata della seconda sessione di test sul circuito di Losail), si aggiunge il numero 21 del team Petronas che ieri non aveva tentato il time attack, concentrandosi maggiormente sullo sviluppo della moto e sul passo gara. Eventuali dubbi dell’italiano sulla competitività nel giro secco sono dunque stati smentiti con un gran 1’53”323, ad appena 79 millesimi dal leader di giornata. Ottimi tempi anche oggi, ma non veloci quanto l’1’53”183 fatto registrare da Jack Miller e nuovo record della pista.

La giornata

Alla conferma Yamaha si aggiunge quella di Aleix Espargaro, che porta la Aprilia al quinto posto di giornata dopo il sesto tempo di ieri. Aleix si piazza alle spalle di un ottimo Pecco Bagnaia, ad un’ora dal termine della sessione leader di giornata, prima dell’attacco delle Yamaha. La parola chiave per Suzuki è costanza, dato che sia il campione del mondo in carica Joan Mir che il compagno di squadra Alex Rins migliorano di una posizione la prestazione di ieri, chiudendo rispettivamente 6° e 7°. Entra in Top10 – per la prima volta in questi test pre-stagionali – Valentino Rossi, mostrando che ai passi avanti fatti nella giornata di ieri ne sono seguiti altri (ricordiamo che il Dottore chiuse la prima tre giorni di prove, quella del 5-6-7 marzo, al 20° posto, dietro anche al fratello Luca Marini). Completano la Top10 Johann Zarco e Pol Espargaro: il primo continua a mostrare una buona velocità, mentre il secondo sta scoprendo mano a mano quella che per lui è la nuova moto. Solamente 11° Jack Miller, il più veloce ieri, che chiude la giornata con 58 giri. Arretrate le Ktm, come già mostrato precedentemente. Problemi per Alex Marquez, che a fine giornata cade e si procura una piccola frattura al quarto metacarpo del piede destro, come comunicato dal team Lcr.

Valentino Rossi

Valentino Rossi si dice soddisfatto dell’8° tempo di giornata: “Abbiamo fatto un ulteriore step in avanti rispetto a ieri, abbiamo trovato un buon time attack. Davanti sono tutti molto veloci, ma abbiamo migliorato il setting, che mi ha dato più confidenza in entrata di curva e più grip in accelerazione. Nel 2020 abbiamo sofferto molto con il telaio perché la moto faceva fatica a curvare, ora stiamo migliorando sotto questo aspetto. L’anno scorso soffrivamo anche nella velocità di punta, ora il gap è minore rispetto a prima. È la prima volta che scendo sotto l’1’53” qui in Qatar, non l’avevo mai fatto. Non era scontato, vuol dire che sto guidando bene e il team sta lavorando nella giusta direzione”. Valentino è intervenuto anche sul fattore età: “Allenandosi di più rispetto agli altri riesci a competere con chi è più giovane di te. La più grande differenza rispetto a quando avevo 25 anni è il recupero fisico”. E sulle novità tecniche provate: “Abbiamo provato il nuovo parafango anteriore, che promette di migliorare l’aerodinamica ed il raffreddamento, ma non mi è piaciuto perché la moto diventava più difficile da guidare. Tre Yamaha davanti è un buon segno, ma bisogna aspettare la gara perché solo quando siamo tutti insieme possiamo capire realmente le prestazioni di ognuno”.

Ultimo giorno

I test MotoGP tornano venerdì 12 marzo con le ultime 7 ore di prove (dalle 12 alle 19 ora italiana), prima dell’avvio ufficiale della stagione, sempre sul circuito di Losail nel weekend del 28 marzo.