Aggiornamenti da Losail per la sessione collettiva di prove con la moto di Borgo Panigale da record, sia sul giro, sia nella velocità massima

ore 12.30: Solo Pirro e Tsuda in azione: i big aspettano che la pista migliori per iniziare a girare

ore 12: iniziata la sessione: proseguirà fino alla sera del Qatar, con i piloti che finiranno il loro lavoro sotto le luci dei riflettori

Seconda giornata di lavoro a Losail per l’ultima sessione di test collettivi della MotoGP prima del via del mondiale, il 28, sulla stessa pista del Qatar.

Ducati la lepre

Si ripartirà alle 12, e con la freccia-Ducati in testa alla classifica, forte del miglior tempo segnato ieri da Jack Miller (1’53″183), nuovo record della pista. In palla pure le Yamaha, con Fabio Quartararo 2° a 80 millesimi e Maverick Vinales 3° a 327, e l’Aprila, al 6° posto con Aleix Espargaro. Ducati sugli scudi anche nella velocità massima, con Johann Zarco (team Pramac) che fissa il primato di Losail in 352,9 km/h.

Tanti giri

Il pilota che ieri ha messo insieme il maggior numero di giri è Maverick Vinales, con 77, poi Johann Zarco con 65.

Il programma

Il programma prevede 7 ore di turno, dalle 12 alle 19 italiane (in Qatar le 14-21) con le scuderie impegnate a provare tante novità, fra nuove carene e appendici, e cercare l’assetto migliore. Segnali di ripresa ieri per Valentino Rossi, 13° (1’54″618) e non lontano dal compagno Franco Morbidelli (1’54″387) e Danilo Petrucci, che è 17° con una Ktm nuova per lui, mettendosi però alle spalle i due compagni di marca, Binder (20°) e Lecuona (21°).